Come si suol dire, la colazione è il pasto più importante della giornata. Nel settore alberghiero, questo adagio ha un significato ancora più importante, considerato che oggigiorno la colazione è un servizio offerto dalla stragrande maggioranza delle strutture ricettive, dai B&B agli hotel 5 stelle. Un servizio di colazione eccellente, d’altronde, può incidere parecchio sull’esperienza di soggiorno vissuta dall’ospite. In questo articolo, quindi, esploreremo come mai la colazione svolge un ruolo così cruciale, elencheremo i diversi tipi di servizio e ti forniremo anche alcuni preziosi consigli per elevare l'offerta del buffet mattutino.
Prima di cominciare però, ti invitiamo a consultare le offerte di lavoro disponibili su Lavoro Turismo, dove troverai tante opportunità lavorative nel settore alberghiero e della ristorazione. Potresti trovare l'occasione perfetta per mettere in pratica le conoscenze che acquisirai in questo articolo!
La colazione in hotel non è un pasto qualsiasi: è un'opportunità d’oro per lasciare un'impressione duratura sugli ospiti. Difatti, la qualità del servizio e del cibo offerto può in molti casi fare la differenza tra un soggiorno ordinario e uno straordinario. Non ci credi? Prova a dare un’occhiata alle recensioni su TripAdvisor di un albergo in cui sei stato: noterai sicuramente che un numero significativo di recensioni menzionano la colazione, elogiandola oppure esprimendo perplessità a riguardo.
Perché dunque la colazione svolge un ruolo così importante nel formare l’opinione di un ospite?
Una volta chiarito come mai la colazione è un elemento fondamentale del servizio alberghiero, è arrivato il momento di parlare delle sue diverse tipologie.
Nonostante il nome possa far pensare ad un’usanza esclusiva del continente europeo, in realtà la colazione continentale è diventata pressoché uno standard in tutto il mondo. Si tratta di un’opzione più leggera e semplice rispetto alla colazione anglosassone, che tende ad essere caratterizzata da alimenti più calorici e sostanziosi. Comprende tipicamente prodotti da forno come croissant e panini, serviti con accompagnamenti che vanno dal burro alle gelatine, passando per marmellate e confetture. La bevanda che tipicamente si associa a questo tipo di colazione è il caffè in tazza, ma sono sempre disponibili anche altre scelte. Diversi hotel offrono anche frutta, yogurt, cereali e alcune opzioni salate, come formaggio e affettati.
La colazione inglese, nota anche come "full breakfast", è un’alternativa particolarmente sostanziosa alla colazione continentale, che di solito include alimenti molto ricchi quali bacon, salsiccia, funghi, uova strapazzate o fritte, toast ecc. La tipica bevanda calda di accompagnamento è il tè. Questo tipo di colazione si presta molto a quegli ospiti che hanno in programma attività impegnative durante la giornata, come trekking o ferrate, ma può anche fungere da “pranzo anticipato” per coloro che si svegliano più tardi e preferiscono fare esclusivamente una colazione abbondante.
La variante americana aggiunge spesso anche pancake con sciroppo d’acero e hash browns (ovvero patate gratinate), ma include anche alimenti propri della colazione continentale, come burro, marmellate e caffè.
Negli ultimi tempi, diversi hotel, specialmente di fascia alta, tendono ad offrire una colazione più internazionale, che include alimenti quali dim sum cinesi, zuppe di miso giapponesi, quesadillas messicane e altri. Non solo: per tenere in conto delle diverse esigenze dietetiche degli ospiti, molte strutture offrono anche colazioni vegane e vegetariane, opzioni senza glutine e piatti ad alto contenuto proteico.
Abbiamo approfondito le tipologie di colazione più frequenti negli hotel, ma è ora di arrivare alla questione centrale di questo articolo: il servizio. Gli alberghi, infatti, possono servire la colazione in modi diversi e gli ospiti stessi preferiscono in alcuni casi che la colazione venga servita loro, mentre in altri casi amano poter scegliere i prodotti da un buffet.
Il buffet è stata e rimane tuttora una delle opzioni più popolari per servire la colazione; consiste nel disporre gli alimenti e le bevande in un lungo tavolo o bancone, dove gli ospiti possono servirsi in autonomia. Questa soluzione ha diversi vantaggi, tra cui la possibilità di offrire un’ampia varietà di scelta e di efficientare il servizio quando si ospitano grandi numeri di persone. Ricorda però di prestare particolare attenzione agli standard di pulizia e igiene, poiché un buffet può diventare affollato negli orari mattutini di punta, il che aumenta il rischio di contaminazione.
Con una colazione à la carte, invece, gli ospiti possono ordinare i piatti che preferiscono da un menù e vengono serviti direttamente al tavolo. Questa soluzione evita alcuni inconvenienti dei buffet, come lo spreco di cibo e quell'atmosfera un po’ caotica difficile da evitare quando molte persone si servono da sole. Sebbene la colazione à la carte solitamente non offra la stessa varietà di opzioni di un buffet, il tutto viene però preparato al momento, il che permette di avere maggiore controllo sulla qualità di ogni alimento.
Il servizio di colazione in camera è una proposta che sicuramente può aggiungere un tocco di lusso alla tua struttura: l’ospite può infatti ordinare la colazione usando il telefono interno o l’app dell’hotel e farsela recapitare nella sua camera. Talvolta, gli può essere chiesto di compilare un modulo apposito per l’ordine la sera prima. In questo modo, potrà godersi la colazione nella privacy della propria stanza, senza dover fare a gomitate per servirsi al buffet o mangiare in un ristorante affollato. Inoltre, la possibilità di personalizzare il piatto in base alle proprie necessità specifiche rappresenta un valore aggiunto non da poco per alcuni ospiti particolarmente esigenti.
Infine, vogliamo concludere questo articolo con un piccolo extra! Vogliamo condividere con te 6 consigli per aiutarti a garantire agli ospiti del tuo hotel un'esperienza di colazione perfetta, portando il servizio che offri al livello superiore. Eccoli qui di seguito.
Arrivati al termine di questo articolo, una cosa oramai ci è molto chiara: per chi lavora o aspira a lavorare nel settore alberghiero, la colazione rappresenta un’occasione fondamentale per dimostrare le proprie capacità. Un eccellente servizio di colazione non solo migliora la soddisfazione degli ospiti, ma aumenta di conseguenza le recensioni positive sulla tua struttura, incoraggia il passaparola e favorisce la fidelizzazione dei clienti.
Se ti senti pronto a mettere in pratica queste conoscenze nel tuo percorso di carriera, non ti rimane che dare un’occhiata alle ultime opportunità professionali su Lavoro Turismo e candidarti a quelle più in linea!
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